Centro prenotazioni online con ClickBook

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 12 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Abbiamo già  visto qualche servizio che ci aiuta nella scelta del miglior momento per organizzare una riunione o un incontro di lavoro.

ClickBook è in un certo senso qualcosa di simile, ma con un approccio rivolto non ai collaboratori, ma ai nostri clienti.

Consente infatti di creare una pagina web con una interfaccia dove chi vuole può prenotare un appuntamento in un dato momento. La pagina verrà  salvata all’indirizzo nome.clickbook.net, per cui basterà  aggiungere un link sul proprio sito per indirizzare i clienti al nostro centro prenotazioni.

Dopo esserci registrati, si può procedere immettendo i diversi dati relativi alle disponibilità  delle attività  offerte, che possono essere anche attribuite a diverse persone e categorizzate, e ovviamente essere legate a degli orari di disponibilità .

Dal punto di vista dei clienti le operazioni sono molto semplici. Dopo aver avuto accesso alla pagina si trovano i diversi servizi, da lì è possibile selezionarne uno e visualizzare le disponibilità , o scegliendo una data e un’ora o il primo momento libero.

La conferma della prenotazione può essere impostata come immediata o essere subordinata al ricevimento di un’email con un link da cliccare. Dopo che la prenotazione è confermata, ci arriverà  anche a noi un’email di notifica.

Dal nostro pannello di controllo avremo un pieno controllo di tutte le prenotazioni, visualizzabili anche su un calendario. Possiamo anche fare una prenotazione noi stessi, nel caso in cui sia magari stata ricevuta per telefono o in altro modo.

Un altro aspetto interessante è che il sito nel suo complesso è anche un motore di ricerca per attività  indicizzate per parola chiave, per cui funziona come veicolo pubblicitario, essendo anche possibile essere trovati da lì.