CRM Open Source? Made in Italy

di Fabio Natalucci

Pubblicato 23 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Il successo delle soluzioni software open source è un fenomeno in crescita che coinvolge le piccole e medie imprese così come le grandi aziende corporate.
Una grande inversione di tendenza, che ha trasformato queste applicazioni da oggetti di culto per appassionati e puristi dell’IT a solide realtà  in grado di abbattere i costi e ridurre le inefficienze.

Un recente successo delle strategie IT basate sull’Open Source ha due nomi: IBL Banca ed Egoagosys.
Il primo, l'Istituto Bancario del Lavoro, è una dinamica ed affermata realtà  del settore bancario, mentre Egoagosys è una giovane software house, che ha realizzato numerose applicazioni basate su un framework open source interamente sviluppato nei propri laboratori.

In particolare per IBL Banca, la piattaforma CRM Egoagosys, basata su architettura LAMP ha consentito di integrare in un’unica applicazione web: Call Center del Servizio Clienti, le numerose filiali su tutto il territorio nazionale e gli uffici che lavorano le pratiche di finanziamento dei Clienti nella Direzione Generale della Banca.

In tutto circa duecento utenti possono accedere, utilizzando diversi profili utente, al CRM per visualizzare in tempo reale le informazioni dei Clienti, fissare e gestire l’agenda degli appuntamenti nelle filiali. Oltre ai vantaggi basati sulla convergenza di numerose applicazioni su un’unica piattaforma, degno di nota è la strategia di integrazione in ottica multicanale per le tecnologie di comunicazione.

L’integrazione passa anche per il Call Center, che sfrutta proprio il riconoscimento automatico del cliente, per consentire agli operatori di visualizzarne automaticamente i dati anagrafati, appena stabilito il contatto telefonico.
Ciò consente di velocizzare le lavorazioni, ridurre i tempi di attesa e evitare l’inserimento di clienti duplicati.

Tutte queste funzionalità , fino a qualche tempo fa erano appannaggio di soluzioni ICT prodotte dai grandi Big mondiali del software, oggi sono disponibili e fruibili grazie al duro lavoro di aziende italiane come la Egoagosys che non solo hanno investito tutto su tecnologie innovative, ma le hanno sdoganate presso clienti importanti ed esigenti.

Grazie a internet le aziende italiane come Egoagosys riescono a mettersi in luce sviluppando software open source e creando applicazioni di alto livello che possano competere con i grandi del settore. Un piccolo passo per una grande realtà .