WebDesign: il testing del proprio sito

di Sonia Ferretti

Pubblicato 14 Ottobre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Come noto, non è sempre facile per un webdesigner far visualizzare un sito web correttamente sui diversi browser.

Un sito gratuito e molto comodo per fare una verifica è “BrowserShots” nel quale è possibile inserire il link di un sito web ed ottenere degli screenshot che mostrano come tale sito viene visualizzato dai maggiori browser in circolazione.

Se volete vedere come apparirà  il vostro sito con un browser che non avete (esempio Safari per chi non ha un Mac) potete inserire il link del vostro sito web e vi verrà  mostrato lo screenshot.
Il sito chiede di mettere il check su ogni versione del browser che desiderate verificare, dopodiché dovrete aspettare un po’ prima che gli screenshot siano pronti, si parla anche di 20 minuti, pertanto vi verrà  chiesto eventualmente di salvare il link alla pagina e di visitarla più tardi. Alla fine sarà  disponibile un file zip scaricabile relativo al lavoro effettuato.

Tuttavia per verificare il funzionamento del sito sono utilizzabili anche altri sistemi.

Una delle cose più difficili per esempio è ottimizzare il sito per le diverse versioni di Internet Explorer.

Una delle soluzioni possibili è installare una macchina virtuale utilizzando le immagini che gentilmente ci fornisce Microsoft.
Unico neo, queste immagini hanno una scadenza e sono parecchio pesanti.

Come alternativa possiamo affidarci ad alcuni programmi:

IETester emula il motore di rendering e Javascript delle versioni 5.5, 6, 7, e anche 8 Beta2 di Internet Explorer di XP e Vista. Il programma gratuito è di circa 24Mb ed è una release Alpha.

Per chi volesse tutte ma proprio tutte le versioni di IE c’è “Internet Explorer Collection”, un browser in versione freeware (43MB) basato sul motore di rendering Trident (utilizzato come render engine primario da Internet Explorer e supportato anche da altri applicativi omologhi come Avant Browser, SlimBrowser e Netscape Browser) che include numerose versioni standalone di Microsoft Internet Explorer. Internet Explorer Collection, in particolare, contiene le seguenti versioni di IE: Internet Explorer 1.0, 1.5, 2.01, 3.0, 4.01, 5.01, 5.5, 6.0, 7.0 e 8.0 beta 2 (build 8.0.6001.18241). Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 9x/ME/2000/XP/Vista.

Buon testing!