Focus su Maxthon, il browser cinese

di Sonia Ferretti

Pubblicato 24 Ottobre 2008
Aggiornato 4 Gennaio 2021 14:54

Tempo fa cercavo un browser veloce da utilizzare al posto di Internet Explorer. Ne ho provati diversi ma alla fine ho scelto Maxthon. La scelta è caduta su questo software perché cercavo qualcosa che funzionasse anche in casi particolari, come con gli ActiveX e Java. Queste opzioni possono essere naturalmente disattivate, se l’utente lo desidera.

Creato da Jeff Chen, cinese, questo browser è particolarmente usato in Cina, precisamente il secondo più utilizzato. Perché? Forse anche per nazionalismo ma principalmente perché permette l’inserimento di diversi proxy server sviando i controlli delle autorità . Fondamentale per la sua diffusione è anche la gratuità  (freeware). Alcune menti del progetto hanno già  lavorato con aziende del calibro di Skype e Aol.

Pare che Google abbia fiducia in questo progetto perché ha investito su di esso.

Dal momento che il motore di Maxthon è basato su Internet Explorer, anche l’interfaccia grafica (skin), se lo si desidera, può essere scelta similare ad esso in qualsiasi momento. Preferiti e collegamenti vengono prelevati da IE e caricati automaticamente al riavvio successivo alla sua installazione. Durante l’installazione è bene caricare la versione “English for translation”.

Già  dal 2000 questo browser -a schede- nasconde la pubblicità  esibendo al suo posto la scritta ads. Il link della pubblicità  può tuttavia essere visualizzato spostando il cursore sulla scritta e cliccandoci sopra veniamo direzionati su di essa. Ovviamente nascondendo questo tipo di contenuti la visualizzazione della pagina è più veloce.

I popup vengono bloccati ma possiamo scegliere per ogni sito quello che vogliamo visualizzare.

Alcune funzioni di Maxthor:

Super Drag&Drop: basterà  selezionare una parola nella pagina web e trascinarla leggermente su uno spazio vuoto .. et voilà , avrete appena ricercato il termine su Google o altri motori configurabili a vostra scelta

Tabbed Browsing: potrete tenere più finestre attive senza appesantire il vostro computer. Con Maxthon si possono tenere aperte fino a 100 pagine web contemporaneamente!

Assegnare Alias ad una pagina web: possibilità  di assegnare un Alias, un nome alternativo, con il quale poter richiamare facilmente un indirizzo web. Ad es “pippo” anziché http://www.unipr.it/sezionelavoroistituzioni.it

Ripristino sezione di lavoro: anche dovendo riavviare il pc dopo un blocco, su Maxthon è disponibile l’opzione “Riapertura delle pagine su cui stavi navigando”

Preferiti a gruppi: Sono una sorta di preferiti veloce. In pratica immaginate che ogni mattina avete l’abitudine di aprire i soliti 4 siti, quello aziendale, il giornale, il meteo e l’oroscopo. Con Maxthon avrete la possibilità  di inserirli tutti in un unico gruppo e aprirli tutti e quattro contemporaneamente.

Undo-List ( Control-Z) : Maxthon tiene a portata di mano le ultime 20 schede/siti visitati. Se si chiude una finestra per sbaglio con l’apposito la si riapre!

Flash, video, musica, immagini..: Per chi non vuole fronzoli è possibile in ogni pagina visitata selezionare quello che si desidera caricare.

Ad-Hunter: blocca automaticamente qualsiasi risorsa pubblicitaria come i banner, i popup ecc.

Il raccoglitore: E’ un raccoglitore di appunti in cui è possibile trascinare del testo (immaginate se state facendo qualche relazione) o alcuni link che vi serviranno piu avanti. Insomma è tutto quello che generalmente fate col notepad. In pratica è un piccolo foglio in cui si può trascinare del testo selezionato e non bisogna ogni volta nè salvare il documento e nè fare altre operazioni perché Maxthon lo tiene sempre a portata di mano. Nasce come debugger ma ormai viene usato in questo modo.

Aggiornamenti: il browser si auto-aggiorna

Feed Reader: Ogni volta che si entra in un sito il browser fornisce, se disponibile, il link per effettuare la sottoscrizione

Super proxy: può connettersi a proxy server in http, https,socks4, socks4a, socks5 e supporta autenticazione.

L’installazione della versione classica è più stabile e veloce. Se lo desiderate, potete invece testare la versione beta, graficamente più accattivante, con la sua traduzione in italiano.