Tratto dallo speciale:

Aggioramenti software: installo o non installo?

di Paolo Orlando

Pubblicato 2 Ottobre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

La sicurezza della rete aziendale è garantita anche dal pronto aggiornamento dei software utilizzati. Le patch di sicurezza, rilasciate al produttore del software, difendono l’utente dai rischi derivanti dai “buchi” presenti nei programmi, che potrebbero essere utilizzati da quanti vogliano compiere delle azioni dannose.

I recenti sistemi operativi Windows, ad esempio, offrono la possibilità  di abilitare quelli che vengono definiti “aggiornamenti automatici”. In questo modo l’utente viene sgravato dal dover monitorare la presenza di nuove patch, dal download di esse e dalla loro installazione. Una procedura automatica che garantisce l’aggiornamento costante del sistema operativo.

Ai vantaggi derivanti dall’automazione della procedura, però corrispondono anche degli svantaggi.

L’aggiornamento automatico non permette all’utente di selezionare quali patch installare. La scelta relativa a cosa installare può rivelarsi strategica nel momento in cui alcuni aggiornamenti comportino più problemi di quanti ne risolvano.

Recentemente, ad esempio, era stato rilasciato un aggiornamento di Windows XP che creava problemi al firewall Zone Alarm, bloccando il collegamento ad Internet. La soluzione al problema, inizialmente, era rappresentata dall’abbassamento del livello di protezione, per poter navigare nel Web. Un esempio di patch che per risolvere un problema, forse, ne creava altri…per quanto si tratti di piccoli inconvenienti.

Un discorso a parte meritano i service pack. Essendo aggiornamenti corposi, possono riservare spiacevoli sorprese.
Il recente service pack 3 di Windows XP creava problemi seri per alcuni pc dotati di un determinato tipo di scheda madre, malfunzionamenti che si concretizzavano con il continuo riavvio del sistema.
Nel caso di aggiornamenti corposi quali sono i service pack, quindi, è consigliabile valutare attentamente l’opportunità  di installarli immediatamente.
Il pazientare qualche tempo, prima di installare la patch, può evitare spiacevoli contrattempi, dovuti a qualche problema del service pack.

Risulta pertanto fondamentale mantenere aggiornati i software installati, contemperando i vantaggi e gli svantaggi derivanti dall’installazione delle patch!