Tratto dallo speciale:

Disponibile per tutti il servizio Windows Live Skydrive

di Filippo Vendrame

Pubblicato 5 Marzo 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Finalmente esce dalla fase di beta testing il nuovissimo Windows Live Skydrive, esclusivo servizio made in Microsoft che permette a tutti di poter disporre ovunque noi siamo di una sorta di Hard Disk Virtuale dove poter archiviare file, documenti e tutto ciò che ci serve.

Tutto a portata di mano, con un servizio assolutamente gratis che prende spunto da altre offerte in Rete. Ben 5GB di spazio tutto per noi. Potremo condividere i nostri file, oppure semplicemente tenerli tutti per noi. Sicuramente una manna per chi ha necessità  di poter disporre ovunque di un certo quantitativo di materiale ma che non può essere trasportato in una penna Usb o in un notebook.

Ovviamente, tutto è curato nei minimi particolari. Sicurezza in primis: ogni cartella sarà  protetta da password (modificabile in ogni momento). Le cartelle condivise infatti non sono “libere”, per entrarci è necessario disporre di un account Windows Live.

I trasferimenti dei dati sono protetti in SSL in maniera tale da garantire il massimo della sicurezza. Il servizio Skydrive funziona non solo con Explorer ma anche con Firefox, non solo su sistemi operativi Microsoft ma anche su Mac.

Tutto quanto funziona bene, anche se in questi giorni il servizio è un pò a singhiozzo, ma credo sia lo scotto da pagare per un qualcosa nato da poco. Giovane, sì, ma da provare: potrebbe diventare un supporto per il nostro lavoro, permettendoci un backup on-line dei nostri dati più importanti?