Estrarre i dati di un grafico da un’immagine, in Calc, con OOoDigitizer

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 19 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

I grafici permettono un efficace riassunto dei dati di una tabella. Il problema nasce quando non abbiamo a disposizione i dati ma solo il grafico finale. In questa situazione, nella maggior parte dei casi, potremmo solo approssimare a occhio i valori rappresentati nel grafico. Vedremo oggi come, con l’estensione OOoDigitizer per Calc, possiamo ricavare i dati di un grafico scannerizzato e salvato come immagine.

Per prima cosa scannerizziamo l’immagine e salviamola in JPEG, adesso scarichiamo l’estensione dalla sua pagina e installiamola.

Apriamo Calc e scegliamo nel menù “Strumenti -> add-on” la voce “OOoDigitizer”.

Nella prima schermata ci verrà chiesto di selezionare e caricare l’immagine. Dopo averla caricata (cliccando “Load picture”) clicchiamo “Next step”.

Nella seconda schermata dovremo tarare le scale degli assi tramite la selezione nel grafico dei punti di Origine e di fine degli assi.

Ad esempio, clicchiamo in alto l’opzione “P(1)” e selezioniamo all’interno del grafico il punto che ricopre il ruolo di Origine del sistema di assi cartesiani. Adesso negli appositi campi delle scale nella sezione “Scale definition” digitiamo le coordinate del grafico associate all’origine (0 e 0).

Nelle caselle dei punti successivi inseriremo le coordinate sul grafico degli estremi degli assi.

Andiamo avanti e potremo scegliere (cliccando sul grafico) i punti dei quali ci interessano le coordinate. Una volta finito questo passo basterà digitare un nome per il foglio di calcolo che conterrà le coordinate estratte e, confermando con “Save points”, verrà creato il foglio scelto contenente le coordinate dei punti selezionati in base alle scale impostate.