Tradurre un testo di OpenOffice Writer al volo con OOTranslator

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 26 Gennaio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Chi non ha mai avuto bisogno di un aiuto nella scrittura di testi in altre lingue? Alcune procedure macchinose forse fanno desistere la maggior parte degli utenti dall’usare strumenti informatici per la traduzione, ma con OOTranslator, un’estensione per OO Writer che sfrutta Google Translator, la traduzione automatica sarà alla portata di tutti.

OOTranslator aggiunge il menu a tendina “Google Translate -> Translator”, che aprirà una finestra molto semplice e intuitiva (ma in inglese) per la personalizzazione della traduzione. Inoltre c’è da specificare che il progetto è ancora in versione alpha, quindi ha ancora tutto il tempo per diventare completo e indispensabile.

Gli strumenti basilari ci sono tutti: scelta della porzione di testo da tradurre (tutto o in parte in base alla selezione), selezione della lingua di origine e selezione della lingua in cui tradurre il testo.

La semplicità dell’estensione però non ne pregiudica la qualità. Infatti OOTranslator sfrutta il servizio Google Translator, uno dei servizi più accurati tra quelli ad accesso libero di Internet.

Tuttavia, come tutti gli strumenti informatici per la traduzione assistita, sarà sempre richiesto un controllo del risultato finale.