Testare una pen drive con Check Flash

di Riccardo De Marinis

Pubblicato 24 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Le pen drive sono diventate nostre inseparabili compagne di viaggio. Grazie alla loro grande capacità di storage possiamo sempre portarci dietro tutti i nostri documenti. Quando la pen drive comincia a comportarsi in modo anomalo, però, è bene salvare immediatamente tutti i dati in essa presenti e controllare eventuali problemi. Check Flash ci aiuta proprio in questo compito, analizzando tutti i settori della chiavetta per testarne il corretto funzionamento.

Il programma non ha bisogno di installazione e, anche se in lingua inglese, risulta di facile comprensione. Vediamo come funziona. Per fare un check completo abbiamo dobbiamo svuotare temporaneamente la chiavetta. Poi, prima di tutto, selezioniamo dall’elenco la chiavetta da testare, impostiamo come tipo di accesso “As logical drive (NT-based systems only)” e “Full pattern set”. Ora non ci resta che cliccare su “Start” ed attendere i risultati del test.

Se tutto è andato per il verso giusto, e la chiavetta non presenta problemi, apparirà la scritta “No error found”. Check Flash è scaricabile gratuitamente dal sito del produttore.