Tratto dallo speciale:

Un aiuto ai programmatori: Code Formatter per OOo

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 9 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Nel processo di programmazione è presente anche la fase di scrittura di guide tecniche, che possano servire per future revisioni del codice o per capire la funzione di una determinata parte di esso.

Perché allora non rendere più leggibile il documento formattando il codice sorgente scritto nel documento?

Un aiuto in questo ci viene da Code Formatter, un’estensione per Open Office Writer che permette di formattare con colori e tipi di carattere il codice sorgente.

Code Formatter è scaricabile gratuitamente dalla pagina ufficiale delle estensioni di OOo.

Dopo aver scritto il codice da formattare, utilizzare questa estensione sarà molto semplice.

Il prerequisito da soddisfare è quello di applicare al codice alcuni stili specifici. Questi stili permetteranno all’estensione di riconoscere inizio e fine del codice da formattare.

Gli stili riconosciuti da Code Formatter sono:

  • _OOoComputerCode;
  • _OOoComputerCodeLastLine;
  • _code;
  • _code_first_line;
  • _code_last_line;
  • _code_one_line.

Questi stili vanno creati e applicati dall’utente. Ricordiamo che per creare un nuovo stile bisogna:

  1. Aprire lo stilista premendo F11;
  2. Selezionare la categoria “Stili di paragrafo”, cliccare col tasto destro nell’area degli stili di paragrafo e scegliere “Nuovo”;
  3. Dare un nome allo stile, fare le proprie scelte in merito allo stile e confermare.

Adesso selezioniamo il codice e applichiamo i relativi stili. Ad esempio applicheremo lo stile _code_first_line alla prima linea di codice, _code_last_line all’ultima linea di codice e _code al resto del codice.

Fatto ciò spostiamo il cursore alla fine del codice (quindi immediatamente dopo l’ultima riga) e clicchiamo “Strumenti -> macro -> Esegui macro”.

Apriamo la cartella “Macro personali”, poi “Macro formatter ADP”, e scegliamo il linguaggio da formattare. I linguaggi disponibili sono C/CPP, Java, Basic, Perl, XML e Python.

Se tutto sarà stato fatto correttamente il codice sarà formattato usando colori e tipi di carattere che evidenziano la sintassi e le parole chiave.