Creare documenti master in OpenOffice Writer

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 16 Ottobre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Se vogliamo inserire un indice, in modo da elencare i capitoli, dobbiamo verificare che tutti i capitoli siano formattati nello stesso modo. Solo in questo caso potremo associare uno stile ad ogni livello dell’indice (come illustrato qui).

Tramite il Navigazione è anche possibile modificare l’ordine dei parziali all’interno del master, trascinando i parziali del Navigatore nella corretta posizione o, in alternativa, utilizzando i pulsanti “Sposta in alto” e “Sposta in basso”.

Un altro aspetto positivo del master è che, in fase di stampa e/o di esportazione in un altro formato (ad esempio, in PDF), il documento sarà trattato come fosse un unicum, con tutti i parziali al loro posto.

Il documento master, come abbiamo visto, è uno strumento davvero utile nel caso di documenti di grande dimensione, ma diventa superfluo per documenti più semplici o più piccoli.