Prenditi una pausa: è tempo di Star Wars

di Demetrio Porcino

Pubblicato 30 Marzo 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Le lunghissime ore spese a scrivere numeri, fare conti ed aggiornare grafici sono alle volte proprio interminabili. Quando la stanchezza sembra avere il sopravvento prenditi una meritata pausa e scavalca le protezioni aziendali che bloccano qualunque accesso a siti di giochi remoti o peggio ancora che ti isolano dal mondo esterno di Internet.

Per divertirsi qualche minuto infatti non c’è bisogno di null’altro che del proprio fidatissimo Calc, il componente OpenOffice per fogli di calcolo, equivalente a Microsoft Excel.

Come nei fidati software dei tempi remoti, anche in OpenOffice.org Calc potremo infatti trovare una bella sorpresa: un remake nascosto dell’arcade degli anni 90 Star Wars Galaxy!

entra in Star Wars

Per lanciare questa piacevole sorpresa basterà aprire Calc, posizionarsi su una qualsiasi cella ed inserire come valore:

=GAME("StarWars")

A quel punto apparirà su schermo una semplicissima versione dello sparatutto stile Space Invaders, che ci mette nei panni del difensore della terra che deve sparare contro gli alieni che si avvicinano al nostro confine. Combatti per la salvezza di tutti, distruggi le navi aliene e passa qualche minuto di distrazione dai soliti fogli di calcolo!

Il gioco ha delle istruzioni in tedesco (a ricordare la prima versione di OpenOffice che era stata scritta in tedesco), anche se crediamo non ci sia bisogno di istruzioni per un classico space invaders. Inoltre, per evitare troppe distrazioni il gioco partirà solo la prima volta che l’apposita istruzione verrà inserita in Calc. Per ogni ripartenza si dovrà riavviare Calc da capo.