Writer: assegnare tasti alle funzioni

di Paola Campli

Pubblicato 17 Marzo 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Per velocizzare il proprio lavoro, da OpenOffice è possibile definire scorciatoie da tastiera per le funzioni che si utilizzano più spesso. Per fare ciò, dopo aver aperto Writer, accedete al menù Strumenti / Personalizza; nell’area Tastiera è possibile visualizzare sia i tasti corrispondenti alle varie funzioni (area Combinazione tasti) sia personalizzare questi ultimi.

Per prima cosa scegliete se applicare gli shortcuts solo a Writer o a tutti i programmi di OpenOffice, cliccando sull’apposito radio button in alto a destra.

Selezionate la categoria e la funzione alla quale assegnare un tasto nelle rispettive aree poste in basso all’interno della finestra.

Selezionate il tasto che volete associare alla funzione dall’area Combinazione tasti e cliccate sul tasto che intendete utilizzare; se è già assegnato cliccate su Modifica, altrimenti cliccate su OK.

È possibile assegnare un tasto anche agli stili: selezionate da Area, Modelli di formato, ed espandete la Categoria cliccando su +. Scegliete la funzione e il tasto da assegnare da Combinazione tasti e cliccare su Cambia. Infine cliccate su OK per confermare.

Per tornare ad avere tutte le associazioni di default cliccate sul tasto Ripristina.