Applicare un gradiente alle immagini

di Paola Campli

Pubblicato 10 Dicembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Un gradiente è un metodo di riempimento per le immagini che applica effetti e sfumature al colore di base.

Con OpenOffice Draw è possibile riempire le immagini con i gradienti, anziché con colori uniformi. Si possono applicare sia gradienti opachi che trasparenti.

Per utilizzare un gradiente opaco, selezionate la vostra immagine e cliccate nel menù a tendina di selezione dei colori, scegliendo Gradient. Nel menù a destra di Gradient comparirà un elenco di gradienti dal quale potete scegliere quello più adatto nel vostro caso.

Per applicare un gradiente con effetti di trasparenza ad un’immagine colorata, selezionatela e cliccate sull’icona Trasparency che trovate su View / Toolbars / Mode, oppure direttamente dalla barra degli strumenti.

Ora sull’immagine comparirà una freccia: il lato della punta indica il punto di massima trasparenza, mentre il vertice indica il lato di minima trasparenza. Potete ridimensionare questa freccia a seconda del grado di trasparenza che desiderate applicare all’oggetto.

È possibile inoltre definire la direzione del gradiente (verticale, orizzontale, obliqua) spostando le estremità della freccia.