Visualizzazione avanzata con Calc

di Paola Campli

Pubblicato 31 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Quando si opera con tabelle particolarmente estese, nelle quali è necessario tenere in considerazione solo una parte dei dati, si ha la necessità di visualizzare in maniera migliore il nostro foglio di lavoro, per poter tenere sott’occhio solo l’area in cui stiamo realmente operando.

A tal proposito, OpenOffice Calc mette a disposizione due funzioni:

Funzione Dividi: traccia due linee in grassetto, una orizzontale e una verticale, dividendo il foglio di lavoro in quattro aree. Questo permette di visualizzare più zone della tabella, ma senza perdere mai di vista l’area di vostro interesse.

Per attivare tale funzione, cliccare sulla cella che volete faccia da delimitatore e selezionate Finestra/Dividi (Windos/Split per chi ha una versione in inglese).

Funzione Fissa: permette di spostarsi lungo tutto il foglio mantenendo fisse determinate colonne o righe da voi impostate. Questa funzione è molto utile se avete, ad esempio, una tabella nella quale la prima colonna è un’intestazione e volete che questa rimanga visibile anche scorrendo il foglio.

Attivate la funzione Dividi in modo da delimitare le linee/colonne che volete fissare. Ora Selezionate dal menù Finestra l’opzione Fissa (Freeze). Se provate a scorrere il foglio vedrete che le colonne/righe che avete fissato non scompaiono dalla schermata.