In un articolo precedente abbiamo visto come istallare e rendere operativo Orion Series Network Performance Monitor, un sistema centralizzato di monitoraggio dei dati di traffico e delle attività delle macchine in rete.
Come promesso proseguiamo con la messa a punto dei servizi di Network Performance Monitor e SysLog Server. Vedremo poi come programmare alert ed eseguire contromisure ad eventi più o meno critici segnalati da Orion NPM. Imposteremo le utenze con i diritti di accesso alle informazioni e passeremo ad interpretare i dati raccolti in statistiche, finalizzate al miglioramento delle prestazioni della nostra rete.
Figura 1: la console principale di Orion

Il primo avvio di Orion ci aveva portato di fronte alla finestra di dialogo che visualizzava un elenco di tutte le interfacce e volumi scoperti sul nodo specificato.
Caricate tutte le macchine ed i sistemi da porre sotto monitoraggio vediamo nel dettaglio le informazioni di cui possiamo disporre. La tabella 1 riporta un sunto delle attività di monitoraggio svolte.
Tabella 1
Risorse
Attività di Monitoraggio
CPU
Quantità di carico in %
Memoria
Utilizzo %
Dischi
Spazio occupato e accessi in %
Interfacce
Carico %, errori, quantità di traffico
La figura 2 mostra ulteriori informazioni e dettagli reperibili selezionando Node Dettails dal menu che compare premendo il tasto destro sull’albero dei nodi.
Figura 2: il menu Node Details

Da qui è inoltre possibile regolare l’intervallo di tempo per l’interrogazione del nodo (Node Status Polling), impostato di default a 600 secondi, e l’intervallo di tempo in cui vanno aggiornate le statistiche (Collect Statistics Every), di default a 5 minuti. È possibile abilitare il supporto a 64 bit (Allow 64 bit Counters), forniremo maggiori informazioni più avanti (sezione Tuning, Counter Rollovers). La finestra di pop-up in evidenza mostra ulteriori utili informazioni, quali, nome, identificativo, IP, stato (UP/DOWN), tipologia, versione, produttore, ultimo avvio ed altro ancora.
Per ciascuna risorsa, premendo il tasto destro del mouse (albero dei nodi del System Manager), sarà possibile visualizzare le informazioni dettagliate per ogni interfaccia, disco, memoria e CPU. Apparirà, infatti, una finestra di pop-up del tutto simile alla precedente e con le stesse funzionalità di regolazione degli intervalli di tempo di polling.
proviamo se fa al caso mio