In un precedente articolo, avevamo già approfondito i vantaggi di una VPN o rete privata virtuale. Ecco una procedura rapida per attivarla all’interno della vostra LAN. La creazione, ovvero l’installazione, di una rete VPN consiste fondamentalmente nella creazione e conseguente configurazione di un Server e di un Client.
Il primo avrà il compito di accettare le “chiamate” in ingresso preferibilmente solo da utenti (Client) autorizzati. Il secondo può essere rappresentato da più utenti, ognuno con la propria autorizzazione, che inviano una richiesta di connessione al Server sfruttando il collegamento virtuale reso disponibile dalla connessione internet; infatti per quanto detto a proposito delle reti VPN, è indispensabile che gli attori (il Server e uno o più Client) siano collegati, anche in posti fisicamente differenti, alla rete internet.
Nel seguito verranno descritte le procedure per la configurazione del Server e del Client di una rete VPN su Windows.
Da Pannello di Controllo facciamo clic su Connessioni di Rete e poi su Creazione guidata nuova connessione.
Figura 1: Creazione guidata di una connessione

Viene mostrata la procedura guidata per la creazione di una nuova connessione. Selezioniamo la voce Installazione di una connessione avanzata e proseguiamo.
La successiva schermata ci permetterà di identificare il tipo di Pc che stiamo configurando. Nel nostro caso (Server) dobbiamo spuntare la voce “Accetta connessioni in ingresso”, poiché vogliamo che gli altri Pc della rete si colleghino a noi. Lasciamo invariata la sezione riguardante le periferiche di chiamate in ingresso e proseguiamo.
Figura 2: La selezione della connessione VPN

Nella seguente schermata selezioniamo Consenti connessioni private virtuali, e dopo confermato, possiamo scegliere gli utenti da far collegare alla rete (possiamo anche crearne di nuovi utilizzando il tasto Aggiungi). Dopo aver confermato è possibile modificare i parametri del protocollo TCP secondo le proprie esigenze (lasciando invariato Windows gestirà gli indirizzi in automatico). Andiamo ancora una volta avanti e confermiamo. Ora il Server è pronto ad accettare connessioni in ingresso.
salve si potrebbe sapere come devo fare per poter inserire la password al modem grazie
qual’è la procedura per vista?
scusate , per accedere ad outlook 2007 o express è necessaria la vpn? ho pareri discordanti. grazie lella
ciao, ho seguito la procedura e riesco a collegarmi al server…
ora chiedo: ma come faccio a trovare il computer remoto?
@Cesare Il pc remoto sarà già stato individuato in fase di creazione della VPN mediante il suo IP, nella procedura riservata al server.
no, ho già configurato i due pc, e se vado in connessioni mi da connesso a “nome rete”. ora come faccio a utilizzare i file del server?
grazie
ma una cosa piu veloce tipo la Kryptovpn no? con due click si installa, parte e puoi scegliere che server preferisci. e la puoi mettere anche nell iphone. http://it.kryptotel.net/kryptovpn.html
@sahr gli autori del sito dovrebbero porre la corretta data di pubblicazione della guida che risale ante 2009, come si può evincere anche dai primi commenti, e non al dicembre 2010!!!
pertanto anche le procedure descritte soffrono inevitabilmente di vecchiaia… detto questo non avevo la pretesa di descrivere l’unica procedura possibile, ma, come è legge nel mondo informatico, solo una possibilità!
non riesco a farla connettere la vpn nonostante abbia aperto le porte 1723 sul router verso il server vpn con xp a bordo
come posso risolvere
grazie