Cagliari Smart City: laboratorio di innovazione

di Teresa Barone

Pubblicato 4 Giugno 2015
Aggiornato 17:15

Accordo in ottica Smart City tra il Comune di Cagliari e il Crs4 per la nascita di un laboratorio di innovazione nell’ex Distilleria di Pirri.

Cagliari Smart City
Cagliari fa un passo in avanti verso la trasformazione in Smart City grazie all’accordo che sarà siglato a breve con il Crs4, il centro regionale di ricerca: l’Ex Distilleria di Pirri, sede della Città dell’Impresa, ospiterà un laboratorio dell’innovazione dove saranno sviluppati progetti di alta tecnologie e servizi intelligenti. I locali saranno concessi in comodato d’uso.

=> Piattaforma web italiana per le Smart City

Laboratorio di innovazione

La struttura ospiterà ricercatori e universitari impegnati a progettare le risorse che saranno alla base di Cagliari Smart City, promuovendo strategie per limitare il Digital Divide e migliorare le infrastrutture tecnologiche esistenti (fibra ottica e Wi-fi).

Come annunciato dalla Giunta comunale e riportato su SardegnaOggi.it, sarà realizzato:

«Un luogo fisico condiviso che funga da spazio per la ricerca e la sperimentazione, ma anche da riferimento e attrazione per tutti i soggetti esterni che vorranno partecipare a questo processo in diverse forme, nell’ottica condivisa di un’apertura a contributi e presenze che possano arricchire la costruzione della città Smart.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna