Tratto dallo speciale:

VMware Fusion 4 e Workstation 8: virtualizzazione e cloud in azienda

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 16 Settembre 2011
Aggiornato 23 Aprile 2013 15:59

VMware porta Fusion 4 e Workstation 8 in azienda: ancora più vantaggi dalla virtualizzazione e dalle infrastrutture cloud.

VMware propone alle aziende due novità in ambito virtualizzazione e infrastruttura cloud: VMware Fusion 4 e VMware Workstation 8. Le nuove release dei due noti software offrono ancora più opzioni e flessibilità rispetto al passato, a tutto vantaggio delle organizzazioni IT e della crescita aziendale.

VMware Fusion 4, piattaforma grazie alla quale le aziende possono utilizzare applicazioni Windows all’interno dei sistemi Mac, offre nella sua ultima edizione ben 90 nuove funzionalità ottimizzate per i moderni Mac multi-core, con una particolare attenzione alla gestione della grafica 3D, che risulta ora fino a due volte e mezzo più veloce rispetto alla edizione precedente.

VMware Fusion 4 supporta OS X Lion all’interno di una virtual machine; ciò consente di utilizzare OS X Lion, OS X Lion Server, Mac OS X Snow Leopard Server e Mac OS X Leopard Server all’interno di altrettante macchine virtuali, per una perfetta compatibilità con l’ultimo OS di casa Apple.

Inoltre, grazie ad un potente wizard per la migrazione, diventa possibile trasferire in tutta semplicità il contenuto di un intero Pc all’interno di un Mac, salvaguardando così quanto investito dagli utenti in software Windows.

VMware Workstation 8, software nato per creare, condividere e caricare virtual machine su VMware vSphere, offre ora oltre 50 nuove funzioni, tra le quali spiccano le connessioni remote con host che girano all’interno di Workstation, VMware vSphere e VMware vCenter nonché la condivisione di macchine virtuali.

La nuova interfaccia utente permette inoltre di accedere con più comodità alla diverse funzioni del software e di consultare, nonché di effettuare ricerche, all’interno di una vasta libreria di macchine virtuali che possono risiedere su desktop, server o su un altro PC dotato di VMware Workstation.