Fastweb: Wi-Fi e servizi di localizzazione a Fiera Milano

di Teresa Barone

Pubblicato 27 Marzo 2015
Aggiornato 29 Marzo 2015 08:35

Accesso Wi-Fi pubblico e servizi location-based nei padiglioni di Fiera Milano grazie a Fastweb e Ruckus.

Fastweb Fiera Milano
Fastweb si affida alle reti Ruckus Wireless Smart WiFi per garantire l’accesso Wi-Fi pubblico gratuito e veloce nell’intera area di Fiera Milano Rho, che rappresenta il terzo centro espositivo più grande a livello globale. All’interno della zona saranno forniti anche servizi innovativi di localizzazione, consentendo a espositori e organizzatori di potenziare la business intelligence sui comportamenti degli utenti.

=> Wi-Fi obbligatorio nei negozi: costi e vantaggi per esercenti

Fastweb gestisce il network Ruckus Smart Wi-Fi costituito da 500 access point (AP) Ruckus ZoneFlex™, in grado di coprire oltre 400.000 metri quadrati complessivi, compresi 20 padiglioni espositivi.

Servizi location-based

Il modello realizzato consente alle aziende di offrire ai clienti analytics basati sulla localizzazione grazie all’utilizzo dei servizi location-based (LBS) Ruckus SPoT, disponibili come cloud-based o come software virtualizzato che opera su server di classe enterprise.

«Le infrastrutture Wi-Fi implementate da FASTWEB – afferma Ernesto Bonfanti, Chief Information Officer di Fiera Milano – hanno di gran lunga superato le nostre aspettative in termini di stabilità, copertura e prestazioni rispetto a quanto sperimentato finora dai nostri clienti. Essendo uno dei più grandi e famosi centri espositivi del mondo, volevamo offrire più di un tradizionale servizio Wi-Fi. Il nostro network Wi-Fi rappresenta ora uno strumento che genera nuove revenue, che ci consente di iniziare a proporre attività di proximity marketing ai clienti che vogliono sfruttare le applicazioni e gli strumenti abilitati da internet sul mobile. FASTWEB e Ruckus ci hanno permesso di cogliere appieno questa opportunità.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia