Smart City: Roma tra le città più vivibili al mondo

di Teresa Barone

16 Febbraio 2015 06:40

La top 50 delle città mondiali più vivibili, stilata da Arcadis, colloca Roma Smart City al 24esimo posto (Milano non classificata): ecco i parametri di valutazione.

Unica città italiana presente tra le cinquanta realtà urbane mondiali citate nel “Sustainable Cities Index 2015” stilato da Arcadis, Roma vanta un ventiquattresimo posto e figura tra le 14 Smart Cities europee che fanno parte della classifica. Una posizione mediana che è certamente lontana dal primato di Francoforte, ma anche dal cinquantesimo posto di Nairobi, senza considerare che la Capitale è l’unica presenza italiana (dalla graduatoria è tagliata fuori anche Milano).

=> Roma Smart City tra le capitali mondiali più vivibili

Sustainable Cities Index

La classifica si basa sulla valutazione di tre parametri fondamentali in ottica sostenibile: “People, Planet, Profit”: Francoforte è seguita da Londra e Copenaghen, e ancora Amsterdam, Rotterdam, Berlino e Seul, Hong Kong, Madrid e Singapore.

=> Piattaforma delle Smart City online dal 2015

Roma

Il report –  condotto dal Center for Economics and Business Research (Cebr) – ha analizzato ciascuna città sulla base dei sopracitati pilastri della sostenibilità: secondo i ricercatori, non esiste alcuna realtà perfetta ma in ogni centro urbano in classifica devono essere compiuti sforzi quotidiani per tenere in equilibrio il benessere delle persone, la tutela ambientale e gli utili economici.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio

Roma, ad esempio, si piazza all’ottavo posto prendendo in esame solo i fattori ambientali, mentre per quanto riguarda la popolazione e il ramo “Profit” la sua posizione si colloca rispettivamente al 31esimo e 35esimo posto. I dettagli della classifica sono pubblicati sul sito ufficiale del Sustainable Cities Index.