IPv6: test per lo switch-off IPv4 a giugno, Pmi pronte?

di Noemi Ricci

14 Gennaio 2011 09:15

In via di esaurimento gli indirizzi IP del protocollo IPv4 e test per lo switch-off partiranno l'8 giugno: Pmi preparate al passaggio?

Il prossimo 8 giugno si terrà il primo World IPv6 Day, test-esperimento su scala globale in cui per 24 ore si simulerà lo switch-off dell’IPv4 (previsto per il 2025), passaggio indispensabile visto che gli indirizzi attuali sono in via di esaurimento a causa della crescita esponenziale di utenti e domini in Rete.

come Google, Yahoo!, Facebook e Akamai hanno già aderito all’iniziativa per testare il nuovo protocollo.

L’IPv6 è caratterizzato dalla quantità quasi illimitata di IP e, necessità molto sentita dalle aziende, maggiore sicurezza per le proprie reti.

L’IPv6 integra il supporto IPSEC, che offre più sicurezza e migliore gestione QoS e routing, oltre ad evitare il ricorso al NAT (Network Address Translation).

Oggi solo lo 0,2% degli utenti possiede una connettività nativa su IPv6, dper cui si domanda: le piccole e medie imprese sono pronte? Presto anche loro dovranno adeguarsi ai cambiamenti imposti dalla tecnologia, investendo nella ristrutturazione della propria infrastruttura informatica.

Questa prevede essenzialmente la sostituzione di router e switch, nonché l’aggiornamento dei software che utilizzano la rete o l’acquisto di nuove licenze.

Articoli Correlati

  • Pmi: come prepararsi al passaggio all’IPv6