Microsoft preannuncia una nuova ondata di patch

di Tullio Matteo Fanti

8 Ottobre 2010 16:30

In arrivo per il Patch Day Microsoft del 12 ottobre ben 16 bollettini di sicurezza indirizzati ai sistemi Windows, Microsoft Office e Internet Explorer, per un totale di 49 vulnerabilità risolte

Dopo il patch day estivo, con ben 39 vulnerabilità risolte, Microsoft si appresta a compiere un nuovo record: martedì 12 ottobre saranno rilasciati ben 16 bollettini di sicurezza mirati a risolvere qualcosa come 49 vulnerabilità. Gli amministratori di sistema si preparino quindi in anticipo ad una ondata di super lavoro.

Tra i bollettini che verranno rilasciati, 4 sono etichettati come critici, 10 come importanti e 2 come moderati. Tra i bollettini critici, tre sono indirizzati a Windows (uno di questi coinvolge anche Internet Explorer), mentre, tra i restanti, due sono relativi a Microsoft Office e a software Microsoft per il comparto server (Windows SharePoint Services 3.0, SharePoint Foundation 2010, SharePoint Server and Groove Server, SharePoint Server 2007, Groove Server 2010 e Microsoft Office Web Apps).

Le versioni di Internet Explorer coinvolte dagli aggiornamenti sono quelle ufficialmente supportate, ovvero Internet Explorer 6, 7 e 8, mentre i sistemi operativi Microsoft contemplano Windows XP SP3, XP Professional x64 SP2, Windows Server 2003 (x64) SP2, Windows Vista (x64) SP1/SP2, Windows Server 2008 e Windows 7.

L’avviso in merito agli aggiornamenti diramati nel patch day di ottobre va considerato un vero e proprio servizio a vantaggio degli amministratori di sistema, i quali possono così pianificare con un certo anticipo gli interventi da apportare alle proprie macchine. Interventi che, in questo caso, si prospettano ben più numerosi rispetto alla norma.