MeeGo: nuova piattaforma per servizi su IP

di Alessandra Gualtieri

5 Marzo 2010 16:20

Basata su Linux, la nuova piattaforma software MeeGo offrirà servizi avanzati e contenuti multimediali. In primis su CuboVision di Telecom Italia, ma si pensa già in ottica "Computing Mobile"

Si chiama MeeGo ed è la nuova piattaformain salsa Linux” per l’offerta di servizi web-based su IP, video on demand e Web TV. E si parte subito in grande con CuboVision di Telecom Italia, il primo dispositivo multimediale che ne supporterà la fruizione.

Non solo Web TV e Digitale Terrestre, però, ma anche applicazioni gratuite o da acquistare su application store.

Oltre a CuboVision, infatti, MeeGo è compatibile con pc portatili come netbook e tablet. Un apripista per la diffusione su larga scala di soluzioni declinabili in versione business (leggi formazione a distanza, eventi streaming, ecc.)?

Lo stesso concetto di TV on-demand potrebbe rivoluzionarsi, in un’ottica sempre più professionale, vista la semplicità di implementazione e gestione di servizi multimediali su IP e soprattutto grazie alle potenzialità che uno sviluppo a codice aperto può riservare in termini di applicazioni e soluzioni pensate per esigenze lavorative e ambienti d’impresa.

Quel che è certo è che la piattaforma software MeeGo mira a portare in case e uffici una vasta gamma di applicazioni web-based evolute, focalizzandosi dunque su una nuova generazione di apparecchi multimediali per la loro fruizione in broadband.