Tratto dallo speciale:

Cloud interoperabile nelle PMI con MODAClouds

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 7 Marzo 2013
Aggiornato 26 Marzo 2013 15:01

Soluzioni multi-cloud nelle PMI grazie al progetto MODAClouds, nato per garantire flessibilità e standardizzazione nell'utilizzo di tecnologie e servizi sulla Nuvola.

Per agevolare l’adozione di soluzioni multi-cloud nelle imprese, il Politecnico di Milano ha lanciato il progetto di ricerca MODAClouds, che mira a superare i limiti del mancato dialogo fra applicazioni sulla Nuvola fornite da provider differenti.

Il collaborazione con Fondazione Politecnico ed in partnership con imprese ICT e istituti di ricerca a livello europeo, il progetto mira dunque a fornire a micro imprese e PMI maggiore flessibilità nell’utilizzo delle tecnologie cloud, grazie ad applicazioni software multi-cloud di elevata qualità.

=> Scopri le soluzioni cloud per PMI

In sostanza con MODAClouds le imprese potranno utilizzare più applicazioni cloud, migrando da una all’altra senza problemi di interoperabilità, in maniera indipendente dai fornitori.

Focus del progetto, dunque, sono la definizione di requisiti di qualità del servizio, standardizzazione, interoperabilità e portabilità di applicazioni sviluppate per fornitori e tecnologie differenti.

=> Leggi il Report 2013 sul Cloud Computing in Italia

Il progetto terminerà tra tre anni e verrà sviluppato anche grazie al contributo di un consorzio di imprese e organizzazioni di ricerca con elevate competenze in tema cloud computing.

I risultati del progetto saranno testati attraverso progetti pilota, in ambito Smart City ed ’eHealth.