Wan aziendali, come ottimizzarle in tempi di crisi

di Noemi Ricci

14 Maggio 2009 16:30

Riverbed Technology propone 10 suggerimenti per ridurre i costi IT in tempo di crisi senza compromettere il business: ottimizzando le Wan aziendali

In tempi di recessione le imprese tendono a tagliare i costi, con un processo necessariamente oculato: tagli IT indiscriminati al rischiano di danneggiare le performance dibusiness. Ne è convinta Riverbed Technology, che propone i 10 motivi per cui conviene ottimizzare le Wan, proprio in questo momento di crisi.

Investimenti calibrati in un’infrastruttura IT agile ed economica, oltre a ridurre i costi portano anche al vantaggio di arrivare preparati al termine del periodo di difficoltà economica.

Ma vediamo nello specifico le 10 ragioni per ottimizzare subito le WAN:

1. Riduzione costi di upgrade di banda e aggiornamenti router e server. Inoltre, il consolidamento comporta a volte la riduzione di banda utilizzata.

2. Incremento ROI su investimenti in soluzioni CRM ed ERP, piattaforme per il Disaster Recovery e comunicazioni, poichè si minimizza la necessità di infrastrutture distribuite.

3. Virtualizzazione più vantaggiosa, eliminando problemi di performance, dati ridondanti e inefficienze dei protocolli applicativi.

4. Bilanciamento carichi di lavoro, permettendo il lavoro anche da remoto con un conseguente risparmio di tempo e denaro sugli spostamenti dei dipendenti ed una maggiore produttività.

5. Migliore spirito lavorativo, grazie ad un ambiente che permette di lavorare senza inutili ritardi e frustrazioni.

6. Riduzione costi di assistenza informatica, grazie alle prestazioni di un’infrastruttura a elevato rendimento.

7. Mobilità come strategia di risparmio, consentendo ai dipendenti di lavorare al massimo della produttività anche in mobilità e con minori costi operativi per l’azienda.

8. Outsourcingpiù produttivo, garantendo ai partner un accesso sicuro, economico e in tempo reale a dati e informazioni.

9. Protezione dei dati più veloce ed economica portando anche ad una riduzione dell’ampiezza di banda necessaria.

10. Preparazione alla ripresa economica, adeguando il business ad una rapida crescita non appena l’economia diverrà più favorevole per lo sviluppo di nuovi progetti.