Wi-Fi gratuito nella UE

di Noemi Ricci

5 Giugno 2017 11:00

Si chiama WiFi4EU l'iniziativa dell'Unione Europea per rendere gratuita la connessione Wi-Fi ad internet a tutti i cittadini UE: i dettagli.

Il WI-FI gratis per i cittadini dell’Unione Europea potrebbe presto diventare realtà. L’iniziativa di chiama WiFi4EU e nei giri scorsi la Commissione, il Parlamento e il Consiglio europeo hanno raggiunto l’accordo necessario per attuare la proposta presentata dalla Commissione il 14 settembre 2016. Un progetto di sicuro interesse anche per le numerose PMI presenti sul territorio italiano, nonché per i professionisti, soprattutto in ottica di smart working.

=> Wi-fi gratis, gestori non responsabili

Ad anticipare l’iniziativa WiFi4EU è stato il presidente Juncker, collocandola all’interno di una più ampia opera di riforma delle norme europee in materia di telecomunicazione, volta a potenziare la competitività imprenditoriale e a rispondere al sempre più crescente fabbisogno di connettività dei cittadini.

Per lo scopo le tre istituzioni si sono impegnate a garantire 120 milioni di euro che andranno a finanziare le infrastrutture necessarie all’offerta pubblica di Wi-fi gratuito in oltre 8 mila Comuni in tutti gli Stati membri.

=> Lavorare di più purché smart

I tempi su quando il WI-FI gratis per i cittadini dell’Unione Europea diventerà realmente operativo non sono noti, ma da quel momento saranno i Comuni – o gruppi di Comuni – a doversi attivare per chiedere il finanziamento per offrire ai propri cittadini ed imprese una connessione nelle aree in cui non esiste alcun analogo servizio pubblico o privato. Il progetto prevede procedure snelle e non burocratiche per richiedere il finanziamento.

.