Smart City: laboratorio in Sardegna

di Teresa Barone

5 Gennaio 2017 07:08

Huawei investe in Sardegna per creare il primo Joint innovation Center e sviluppare tecnologie in ottica Smart City.

Grazie a un investimento pari a 20milioni di euro promosso da Huawei e da risorse fino a 2,6 milioni di euro che arrivano dalla Regione Sardegna, nasce vicino a Cagliari il nuovo Joint innovation Center, laboratorio di innovazione creato con il CRS4 (Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna):: l’obiettivo è quello di sviluppare tecnologie in tema di Smart City proprio all’interno del parco scientifico e tecnologico di Pula.

=> Cagliari Smart City: laboratorio di innovazione

Il centro è stato inaugurato recentemente e rappresenta il primo in Italia e a livello mondiale: a beneficiarne sono in primis i vigili del fuoco sardi, che potranno portare avanti la sperimentazione di un modulo di emergenza dotato di un modulo di telecomunicazioni sofisticato, utilizzabile anche in zone prive di copertura di rete radio e network commerciali (anche in caso di calamità naturali).

«L’Ict – ha affermato l’assessore Paci – rappresenta un forte attrattore per altre iniziative come per localizzare non tanto siti produttivi, ma come in questo caso, un laboratorio che serva per costruire competenze aperte all’esterno. Gli investitori cinesi hanno apprezzato – ha aggiunto – che siamo un’amministrazione efficiente e rapida che è stata in grado di dare risposte in tempi brevi».

«Con questo progetto pensiamo di mettere a frutto il know-how per la raccolta, l’interpretazione e l’archiviazione dei dati – ha spiegato il presidente del CRS4 Luigi Filippini – questa piattaforma ha l’obiettivo di realizzare progetti e sperimentazione in un sistema più semplice e chiuso come la nostra isola».

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna

http://www.shutterstock.com/cat.mhtml?lang=it&search_source=search_form&version=llv1&anyorall=all&safesearch=1&searchterm=smart+city&search_group=#id=124757719&src=AD0107BE-9B66-11E2-9F85-AD1C9EA4A24C-1-1