SD-WAN per reti aziendali con più sedi

di Noemi Ricci

17 Gennaio 2018 10:53

Soluzione Retelit su tecnologia SD-WAN per aziende con più sedi o che puntano all'internazionalizzazione: gestione integrata di reti delocalizzate economica ed efficiente.

L’acronimo SD-WAN sta per Software Defined Wide Area Network e definisce la tecnologia che consente di semplificare la gestione delle reti ibride, di ottimizzare le prestazioni delle applicazioni aziendali e di quelle in cloud, grazie all’integrazione di molteplici tecnologie di accesso (compresi i servizi di rete Internet e il routing dinamico), oggi entrata a far parte anche dell’offerta dell’operatore di telecomunicazioni italiano, Retelit, per rispondere in modo efficiente alle crescenti e mutate esigenze di connettività in ambito aziendale.

=> Reti aziendali: tecnologia MPLS, le ragioni di una scelta

SD-WAN Retelit

La nuova soluzione basata sulla tecnologia SD-WAN è stata inserita da Retelit nell’offerta rivolta alle aziende come funzionalità di ulti,ma generazione che permette di trasformare le infrastrutture di rete in piattaforme dinamiche e intelligenti integrando molteplici tecnologie di accesso, compresi i servizi di rete internet, il routing dinamico, bandwidth on demand, QoS e servizi di Sicurezza informatica.

La tecnologia SD-WAN consente di disporre in tempo reale della prima connessione fruibile, basandosi su vari criteri programmabili, diminuendo in questo modo i costi totali relativi alla larghezza di banda.

Vantaggi

Tra i vantaggi per i cliente della tecnologia c’è quello di poter automatizzare il processo di delivery e la gestione dei collegamenti tra le differenti sedi, rendendoli autonomi nella configurazione di rete della propria WAN.

La soluzione è pensata anche in ottica internazionalizzazione, puntando su qualità dei servizi e piena integrazione con l’hybrid cloud, come spiega Federico Protto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Retelit:

“Con questo lancio Retelit si conferma sempre più un provider di connettività e servizi ICT. Le organizzazioni oggi hanno infatti sempre più bisogno di flessibilità, reattività e sicurezza; negli ultimi anni si è assistito all’emergere di nuove necessità dovute per lo più alla delocalizzazione di utenti e data center.

Retelit, grazie ad accordi con vari operatori esteri e all’implementazione di questa nuova tecnologia, risponde all’esigenza di controllare e proteggere le reti in Italia e all’estero semplificando la gestione e velocizzando i processi”.

Luca Cardone, Marketing Manager di Retelit, aggiunge:

“Il cliente oggi vuole una trasmissione sicura senza però avere un aumento nei costi di implementazione. La tecnologia SD-WAN dà alle aziende la possibilità di ottenere prestazioni in maniera efficiente ed economica, perché consente di appoggiarsi a tecnologie di connessione diverse ed usufruire servizi di gestione della qualità del servizio, bandwidth on demand, cyber security e application performance in grado di reagire alle alterazioni della rete adattandosi ai cambiamenti e, infine, di dare la possibilità all’utente di configurarsi in autonomia la propria rete. Queste caratteristiche la rendono inoltre sicura, affidabile e flessibile ed automaticamente integrata verso il mondo del cloud”.