Fiera Milano digitale grazie a Fastweb

di Filippo Vendrame

15 Ottobre 2014 11:00

Fiera Milano diventa digitale. Approfittando della pausa estiva è stata infatti completata la nuova rete che consente la copertura WiFi dell’intero quartiere. Fiera Milano si colloca così in testa al gruppo dei centri espositivi internazionali tecnologicamente più avanzati, migliorando la fruibilità delle mostre e introducendo nuovi strumenti di business nelle manifestazioni.

Grazie all’accordo con Fastweb, che avrà in esclusiva fino al 2020 l’erogazione del WiFi e la gestione delle telecomunicazioni nel polo fieristico, espositori e visitatori disporranno di una rete di ultima generazione per accedere al portafoglio di servizi digitali e proximity di Fiera Milano.

L’infrastruttura WiFI realizzata da Fastweb è stata sperimentata per la prima volta dalle mostre delle calzature Micam e della pelletteria Mipel. Dispone di un’ampiezza di banda in grado di supportare un numero estremamente alto di connessioni e offre al tempo stesso la massima flessibilità di utilizzo.

La copertura può essere infatti attivata per singole aree (non solo a livello di padiglione, ma anche a livello di zone al suo interno) e per differenti tipologie di servizi e di velocità di connessione. Sarà di volta in volta la mostra che in quel momento occupa i padiglioni a decidere se rendere disponibile il WiFi a tutti i suoi espositori e visitatori, oppure segmentare l’utenza; se consentire una connessione completamente gratuita oppure riservare la gratuità ai servizi strettamente connessi alla mostra (come le informazioni relative alla manifestazione), prevedendo un pagamento per l’accesso ad altri servizi a cui l’utente sia interessato.

Da fine anno, poi, gli operatori in Fiera avranno a disposizione anche un ventaglio di servizi progettati sulla base dei modelli esperienziali più innovativi ed efficaci di Proximity Marketing.

  • Il visitatore potrà, a posteriori, ripercorrere la sua esperienza di visita e le azioni che ha compiuto, riaccedendo a tutte le informazioni sulle aziende che ha visitato e sui prodotti a cui si è interessato. Inoltre in prossimità di aree rese attive dalla rete WiFI riceverà informazioni personalizzate utili per arricchire la visita ed il business con gli operatori presenti.
  • Gli espositori avranno più strumenti per affinare il “matching” con i visitatori e generare contatti qualificati, mentre chi organizza le manifestazioni potrà ottenere, attraverso un sistema di tracciatura completamente anonima dei flussi, report analitici sui comportamenti di visita, molto utili per comprendere i reali interessi e per migliorare la disposizione della maglia espositiva ed il format della mostra.