Tratto dallo speciale:

Soluzione Industry 4.0 per il manifatturiero

di Filippo Vendrame

Pubblicato 14 Novembre 2017
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Leonardo e Microsoft hanno stretto un accordo in ambito Industry 4.0 per offrire alle aziende del manifatturiero una soluzione innovativa in grado di controllare in maniera completa e integrata tutti i processi e gli asset di un impianto produttivo.
Secure Connected Factory” – sviluppata da Leonardo su componenti di business avanzati e mixed reality di Microsoft – incrementa l’efficienza dei processi produttivi, riducendo tempi e costi di sviluppo.

La soluzione offre in tempo reale informazioni strategiche, basate sui dati raccolti dagli impianti.

Per il monitoraggio da remoto, connette al cloud Azure di Microsoft qualsiasi tipo di macchinario, sistema di automazione, CNC (Computer Numerical Control) e PLC (Programmable Logic Controller) o sensori dei principali produttori a livello mondiale, grazie anche alla tecnologia dei partner Microsoft.

Tutti i dati raccolti sono trasferiti in tempo reale sulla piattaforma Azure rendendo così possibile il monitoraggio da remoto.

Utilizzando la funzionalità di manutenzione predittiva, è possibile anche ridurre i fermi macchina. Sfruttando la componente di business intelligence di Microsoft Power BI si possono, inoltre, visualizzare i dati in modo interattivo monitorando e analizzando gli ordini e le usure delle parti meccaniche.

“Secure Connected Factory” di Leonardo sfrutta un sistema di machine learning di Microsoft che permette alle macchine di poter comunicare con gli operatori mediante un linguaggio naturale. Inoltre, grazie al visore per la Mixed Reality Hololens, le macchine utensili possono trasmettere informazioni di telemetria agli operatori tramite ologrammi.