Fastweb porta il WiFi gratis nelle stazioni dei treni

di Filippo Vendrame

Pubblicato 3 Dicembre 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Fastweb porta il WiFi nelle principali stazioni ferroviarie italiane grazie alla collaborazione con Grandi Stazioni, la società del Gruppo FS Italiane partecipata da Eurostazioni che gestisce i più importanti complessi ferroviari in Italia. La nuova rete sviluppata dall’operatore utilizzando le più moderne tecnologie, è già disponibile a Roma Termini, Roma Tiburtina, Milano Centrale, Napoli Centrale e Torino Porta Nuova e si estenderà nei prossimi mesi anche alle altre stazioni del network.

=> PMI sempre più digitali grazie a Fastweb

Gli oltre 750 milioni di passeggeri e visitatori che ogni anno transitano in una delle 14 stazioni di GS, oltre alla normale navigazione Internet, potranno inoltre accedere al portafoglio di servizi digitali e di proximity offerto da Grandi Stazioni. Il WiFi offerto da Grandi Stazioni è in linea con i più aggiornati standard internazionali in termini di servizi ai viaggiatori. Anche nei grandi hub del trasporto pubblico infatti l’uso di smartphone e tablet per interagire con l’ambiente e cercare informazioni geolocalizzate è ormai un’abitudine diffusa soprattutto da parte dei viaggiatori che provengono da Paesi in cui è più accentuata la cultura digitale. Un’abitudine così diffusa da influenzare il giudizio sulla qualità complessiva dei servizi ricevuti. Per questo Grandi Stazioni ha deciso di implementare una rete WiFi che possa veicolare anche informazioni geolocalizzate.L’accesso alla rete Internet è completamente gratuito e chiunque potrà  , in modo sicuro, tramite smartphone, tablet o pc portatile. I frequentatori delle stazioni potranno navigare in internet accedendo in modo diretto al portale web di Grandi Stazioni, oppure tramite la app Around Station compatibile con Android e iOS, ottenendo così informazioni utili sui servizi, eventi o sul loro viaggio. Piena soddisfazione per questo progetto è stata espressa da Massimo Mancini, Direttore Enterprise di Fastweb, che al riguardo afferma:

Abbiamo realizzato un servizio WiFi con alte prestazioni, per qualità della connessione e sicurezza. Grandi Stazioni potrà non solo offrire un servizio gratuito di connettività, ma anche veicolare informazioni e offrire nuove opportunità di business per le realtà commerciali presenti.