Wireless in ufficio con Netgear AC1200

di Marco Mattioli

Pubblicato 30 Ottobre 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Netgear AC1200 è un WiFi Range Extender efficiente e versatile, che estende il segnale wireless in uffici di ampie dimensioni. Integrabile con ambienti di lavoro Windows e Mac, vanta come elementi di spicco l’estensione della copertura di rete senza fili e il miglioramento della velocità. Netgear AC1200 eroga infatti una potenza di 700 mW, garantendo parallelamente prestazioni di rilievo grazie al microprocessore dual core ARM A9 operante a 800 MHz. Viene così privilegiato lo streaming multiplo HD, sempre più diffuso anche in ambiti aziendali.

L’apparecchio è Dual Band in quanto riesce a gestire sia il segnale a 2,4 GHz che quello a 5 GHz (standard 802.11 a/c), con banda massima rispettivamente di 300 e 900 Mbps. La tecnologia FastLane consente di utilizzare entrambe le frequenze per collegamenti più veloci ed affidabili, grazie anche al Beamforming+. Sul piano hardware sono disponibili 5 prese Ethernet 10/100/1000 con tecnologia auto-sensing per collegare device via cavo ed una porta USB 3.0 mediante la quale condividere i contenuti di dispositivi di archiviazione di massa.

L’installazione avviene in modo semplice, senza CD. Una volta collegato, con un semplice browser si apre la pagina iniziale di avvio della procedura di configurazione. Viene inizialmente eseguita una scansione delle reti disponibili, potendo quindi selezionare quella desiderata. Vanno poi inserite le password di accesso relative alle bande 2,4 e 5 GHz, le quali sono eventualmente associabili all’extender stesso. Non resta quindi che confermare i nomi delle reti WI-FI (SSID) per portare a termine l’installazione. In alternativa si può ricorrere al tasto WPS (WiFi Proteceted Setup) per rendere ancora più immediata la fase di configurazione.