VMware vCenter Operations Management Suite

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 7 Febbraio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

L’infrastruttura cloud possiede una natura altamente dinamica e mal si adatta alle tradizionali metodologie per la gestione operativa; quando di tratta della gestione di ambienti virtualizzati e di cloud, occorre quindi pensare in maniera differente.

Per questo motivo VMware ha lanciato sul mercato VMware vCenter Operations Management Suite, sviluppata per aiutare i clienti a fornire l’IT sotto forma di servizio, semplificando e automatizzando le operazioni degli ambienti virtuali e cloud.

La nuova proposta VMware ben si adatta ad aziende di qualsiasi dimensione – dalle Pmi alle grandi imprese – e si presenta come strettamente integrata con VMware vSphere.

VMware vCenter Operations Suite prevede le seguenti nuove funzionalità :

  • Maggiore integrazione tra performance, capacità  e gestione della configurazione
    VMware conferma una maggiore integrazione di VMware vCenter Capacity IQ e VMware vCenter Configuration Manager all’interno di vCenter Operations Management Suite. I clienti possono così identificare più facilmente eventuali problemi, adattare le risorse dell’infrastruttura e ovviare ai cali di performance dovuti a modifiche della configurazione.
  • Nuovi cruscotti e “smart-alerts” per analisi più rapide ed efficaci sullo stato di salute del sistema
    VMware ha potenziato il cruscotto di vCenter Operations Management in modo da offrire visualizzazioni il più possibile complete sullo stato di salute, del rischio e dell’efficienza dell’infrastruttura cloud. Avvisi intelligenti fanno sì che eventuali problematiche relative a prestazioni, capacità  o stato di salute del sistema possano essere tempestivamente identificate e risolte.
  • La nuova funzione “Application Awareness” ottimizza l’infrastruttura per le applicazioni business-critical
    VMware vCenter Operations Management Suite prevede anche una nuova funzione di “application awareness” che riesce a identificare e mappare in maniera automatica le relazioni e le dipendenze fra applicazioni e componenti infrastrutturali di supporto. I clienti possono così ottimizzare le operazioni a livello di infrastruttura sulla base delle loro specifiche esigenze applicative (ad esempio quelle relative alla gestione della sicurezza e al disaster recovery).

La versione aggiornata di VMware vCenter Operations Management Suite è disponibile in quattro moduli per rispondere alle esigenze di IT operation di aziende di qualsiasi dimensione. Per maggiori informazioni sul prezzo e disponibilità  del prodotto, rimandiamo alla apposita pagina sul portale Vmware.com.