FileWave, soluzione cross-platform per la gestione dei client aziendali da remoto

di Noemi Ricci

Pubblicato 2 Marzo 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Recentemente aggiornato alla versione 4 FileWave rappresenta una soluzione avanzata, cross-platform e totalmente affidabile mediante la quale gli amministratori IT di aziende di qualsiasi dimensione possono installare, manutenere e gestire i client aziendali in maniera semplice ed automatica, anche se questi sono ubicati in uffici, edifici, città  o continenti diversi.

Funziona con Mac, Windows e anche Linux, la nuova versione garantisce una velocità  di gestione e distribuzione dei software fino al 50% superiore rispetto alle versioni precedenti, oltre ad offrire maggiori funzioni multi-piattaforma.

Anche l’interfaccia grafica è stata rinnovata per consentire una migliore visione e organizzazione, rendendo più rapido, efficace ed agevole il lavoro di gestione dei client aziendali e dei software instalati. Tra le novià  l’integrazione delgli SmartGroup, il Fileset Merging e il Grouping.

Dal punto di vista pratico, FileWave invia dei pacchetti di piccole dimensioni ai client così che gli amministratori IT possano effettuare da remoto installazioni, aggiornamenti o anche gestire le patch, modificare i singoli file, o ancora creare installazioni personalizzate ed eseguire anche il rollback sulle applicazioni modificate. Il tutto garantendo il minimo carico sulla rete.

E’ anche possibile programmare tali operazioni in modo tale da evitare i picchi d’uso della rete schedulandole ad esempio in determinate date e orari o anche prevedendo l’aggiornamento delle applicazioni in maniera simultanea.

Il tutto viene eseguito sul client in background senza che su quest’ultimo avvengano interruzioni, evitando così qualsiasi perdita di tempo e produttività  da parte dell’utente che sta lavorando sul proprio sistema, desktop o notebook indifferentemente. In caso di sospensioni accidentali, FileWave è in grado di riprendere l’esecuzione nel punto esatto in cui si era fermata e quindi di assicurare un elevato grado di tolleranza agli errori.

Tra gli altri prodotti proposti in combinazione con FileWave, interessante il programma complementare Inventory nato per la gestione dell'inventario e la gestione centralizzata e automatizzata degli asset IT.

Con Inventory, sistemisti, amministratori e responsabili delle strutture IT aziendali possono effettuare in modo completamente automatico e accurato censimenti completi, sia a livello hardware (comprese le periferiche collegate) che software, di tutti i sistemi presenti sulla rete da amministrare. Presente anche un sistema di notifica, per essere immediatamente aggiornati ad esempio quando una configurazione viene modificata o quando si supera il numero delle installazioni di un software permesso dalle licenze o eventuali scadenze.

Sul sito della società  statunitense specializzata in piattaforme e software volte a semplificare e migliorare la gestione delle reti di computer per aziende di qualsiasi dimensione, è possibile scaricare una copia di valutazione delle soluzioni FileWave, previa compilazione di un semplice form.