Tecnologica Oracle per il trasporto intelligente: i vantaggi per le imprese

di Nicola Santangelo

Pubblicato 7 Ottobre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Si chiama SI-ITS, Sistema Integrato – Intelligent Trasport System, il progetto di trasporto intelligente, frutto dell'innovazione tecnologica di Oracle, è stato voluto dalla Regione Sicilia (in collaborazione con le società  Sicilia e-innovazione e Sicilia e-servizi) e finanziato dal Ministero dei Trasporti per rendere più razionale, sicuro ed eco-sostenibile il traffico merci e passeggeri attraverso l'applicazione delle più avanzate tecnologie di informazione e comunicazione.

Il Sistema Integrato si compone di tre progetti complementari, realizzati tramite definizione dell'architettura logica e fisica degli ITS su base ARTIST (Architettura Telematica Italiana per il Sistema dei Trasporti), ognuno dei quali con una specifica caratteristica.

I vantaggi per le imprese di trasporti saranno notevoli. Si avrà , infatti, la possibilità  di accedere ad un circuito di comunicazioni che permetteranno di tele-prenotare gli imbarchi dei mezzi pesanti e, quindi, di ridurre i tempi di attesa e le soste inoperose in banchina. Tutto ciò si traduce in un sistematico risparmio sia di tempo (le consegne verranno notevolmente velocizzate) che di denaro (riduzione dei costi esterni del trasporto su strada).

Le imprese, inoltre, avranno accesso a informazioni dai sistemi di monitoraggio, controllo e gestione della mobilità , al fine di conoscere gli eventi programmati e straordinari attivi sulla rete autostradale.

Tale progetto dispone di un unico portale Web che garantirà  l’accesso alla maggior parte delle funzioni erogate dal sistema attraverso un’interfaccia Web, la creazione di un profilo e l’uso di credenziali per il riconoscimento dell'utente.

Alla imprese viene richiesto di installare apparati sui mezzi mobili quali un computer di bordo con monitor touch screen e sistemi GPS e GSM/GPRS integrati, una centralina anch'essa dotata di sistemi GPS e GSM/GPRS da installare sui rimorchi e alcuni sensori di bordo per il monitoraggio dello stato del mezzo.