Tratto dallo speciale:

Windows XP e Vista: gestione manuale delle credenziali di rete

di Sonia Ferretti

Pubblicato 16 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Oltre alla gestione centralizzata delle password a livello server o tramite programmi di terzi, esiste quella, a livello locale, molto più semplice, di Windows XP e di Windows Vista, denominata “Gestione nomi utente e password archiviati“. Questa funzionalità  può essere molto utile per accedere a risorse internet e rete locale e comprende:

– Nomi utente e password
– Certificati (es. smart card)
– Passport (es. .NET Passport)

Questo sistema può permettere l’utilizzo di password più complesse, in quanto esse non devono essere ricordate dall’utente ma memorizzate sulla macchina. Le password sono memorizzate in un posto sicuro del profilo utente tramite l’opzione “memorizza password” proposta all’accesso di un sito web o di un percorso di rete.

Oltre all’utilizzo automatico delle credenziali esiste la possibilità  di modificarle manualmente e queste da Windows vengono considerate alla stregua di quelle generate automaticamente. Le credenziali possono essere aggiunte, modificate e rimosse e, nel caso di Vista e Server 2008, salvate tramite utility di backup. Dopo aver scelto un nome il file verrà  salvato con estensione .crd e crittografato con lo standard AES (Advanced Encryption Standard) e verrà  richiesta una password sicura di protezione. Il ripristino di dette credenziali fa un “erase” di quelle presenti sul pc.

Per accedere alla pagina basta aprire il Pannello di controllo e cliccare su Account utente e poi su Gestione password di rete. Si potranno modificare le credenziali solo dell’utente attualmente connesso.

Nell’inserimento delle credenziali è possibile utilizzare i caratteri jolly, come *.dominiodiprova.it, tuttavia è bene ricordare che, immettendo più credenziali per la stessa risorsa, Windows utilizzerà  sempre quelle più specifiche.

E’ possibile compilare il nome utente in uno dei seguenti formati:

– Dominiouser (es. dominiocelestino)
– Computeruser (cicciopccelestino)
– Usercomputer (celestinociccio cicciopc)
– Gruppo di lavoroUser (amministrazionecelestino)
– UserGruppo di lavoro (celestinoammistrazione)
– User principale (celestino@dominio.it)