Da IBM una marcia in più per lo Storage

di Filippo Vendrame

19 Maggio 2014 10:00

IBM ha presentato un portafoglio di prodotti Software-Defined Storage che migliora l’economia del data center e consente alle imprese di accedere ed elaborare qualsiasi tipo di dati, su qualsiasi dispositivo di storage, in qualunque parte del mondo. Punta dii diamante è “Elastic Storage“, che offre scalabilità infinita e capacità di ridurre i costi di storage fino al 90%, grazie allo spostamento automatico dei dati sul dispositivo di memorizzazione più economico.

Questa tecnologia rivoluzionaria consente di sfruttare, e non solo gestire, la crescita esplosiva dei dati, in svariate forme, generati da innumerevoli dispositivi, sensori, processi di business e social network. Il nuovo software di storage è ideale per le applicazioni a maggiore intensità di dati, che richiedono accesso ad alta velocità a enormi volumi di informazioni: dall’elaborazione dei dati sismici, gestione del rischio e analisi finanziaria, modellazione meteorologica e ricerca scientifica, fino alla scelta dell’azione migliore da intraprendere in situazioni di vendita in tempo reale.

I ricercatori IBM hanno dimostrato che l’Elastic Storage è in grado di eseguire con successo la scansione di 10 miliardi di file, su un unico sistema, in appena 43 minuti, questa tecnologia si traduce in prestazioni ineguagliate per le aziende che analizzano enormi repository di dati per estrarre informazioni di business. Elastic Storage si basa su un software “global file system” di IBM per fornire gestione dello storage online, accesso scalabile e strumenti di data governance integrati, in grado di gestire vaste quantità di dati e miliardi di file. Ad esempio, Elastic Storage sfrutta anche la memoria Flash lato server, per un aumento prestazionale fino a sei volte rispetto ai dischi SAS standard. Questa funzionalità riconosce quando un server dispone dello storage Flash e lo utilizza automaticamente come memoria cache per migliorare le prestazioni.

Elastic Storage virtualizza lo storage consentendo a diversi sistemi e applicazioni di condividere pool di storage comuni. Ciò permette un accesso globale trasparente ai dati, senza la necessità di modificare le applicazioni né di ricorrere ad applicazioni supplementari di gestione storage, che spesso creano interferenze. Dal momento che Elastic Storage non si affida alla gestione centralizzata per determinare l’ubicazione e la collocazione dei file, le aziende possono contare su un accesso continuo e ad elevata disponibilità ai dati, anche in caso di guasti del software o dell’hardware.

Inoltre, il software è dotato di crittografia nativa e cancellazione sicura, che assicura l’irrecuperabilità dei dati, in conformità a normative quali HIPAA e Sarbanes-Oxley.

Il software Elastic Storage sarà disponibile anche come servizio cloud IBM SoftLayer nei prossimi mesi di quest’anno.