Tratto dallo speciale:

McAfee Mobile Security, protegge lo smartphone

di Marco Mattioli

Pubblicato 11 Novembre 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:53

Smartphone e tablet stanno assumendo un’importanza fondamentale nella vita di tutti i giorni, sia a livello personale che professionale. Sicurezza e privacy, di pari passo, devono essere garantite durante lo svolgimento delle attività, legate indifferentemente a posta elettronica, navigazione Internet o specifiche app.

McAfee Mobile Security è una suite dedicata alla protezione dei nostri smartphone, pensata secondo una logica a 360 gradi. Le sue funzionalità si rivolgono infatti alla salvaguardia della privacy, alla protezione da virus ed all’individuazione del telefono in caso di furto o smarrimento.

=> Sicurezza su smartphone e tablet, troppe app pericolose

La tecnologia McAfee Active Protection ha il compito di scansionare e monitorare app, file e schede per evitare l’intrusione di virus, spyware, botnet e malware in genere.

Sul piano della privacy il tool permette di individuare le modalità con le quali le app accedono a dati e informazioni sensibili, al fine di mantenerli private. L’opzione App Lock consente di associare una password alle applicazioni stesse per limitarne l’accesso.

La protezione web passa per l’analisi dei link sospetti contenuti all’interno di messaggi di posta elettronica, SMS, siti di condivisione sociale e codici QR. Se si è collegati ad una rete Wi-Fi non protetta si riceve una notifica per evitare spiacevoli intrusioni.

=> Fatti smart! Video del Garante spiega la Privacy su Mobile

Se si perde il telefono vi è una funzione per localizzarlo su una mappa, anche con l’ausilio di un allarme dedicato. Vi è inoltre la possibilità di bloccare il dispositivo e lanciare una procedura di salvataggio remoto dei dati più significativi per poi eliminarli dalla memoria interna.

McAfee Mobile Security è disponibile per le piattaforme Android e iOS ed è scaricabile gratuitamente per provarne le funzionalità. La versione Premium, acquistabile a 29,99 euro, rimuove le promozioni pubblicitarie, fornisce accesso ad un supporto telefonico e prevede un tool di backup multimediale.

Fonte: McAfee Mobile Security