Xperia Z3 Compact visto da vicino

di Marco Mattioli

Pubblicato 23 Ottobre 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:53

Xperia Z3 Compact è la versione lite dello smartphone top di gamma Z3, senza tuttavia ridurne considerevolmente le caratteristiche tecniche. Il display da 4,6 pollici con risoluzione HD (720p), il modulo dati LTE 4G e la fotocamera da 20,7 megapixel rappresentano un ottimo viatico per questo smartphone. Il design è accattivante, grazie anche all’uso del policarbonato nel profilo ed alla scocca posteriore realizzata in vetro temperato. Peso e dimensioni rappresentano un buon compromesso: 129 grammi per 127,3 x 64,9 x 8,6 millimetri. Come il fratello maggiore, Xperia Z3 Compact risulta impermeabile, potendo rimanere immerso in acqua dolce alla profondità di 1,5 metri per un massimo di 30 minuti.

Il display fornisce un’ottima luminosità e la sua visibilità è abbastanza buona anche all’aperto. La fotocamera costituisce il vero punto di forza dello smartphone, restituendo scatti di qualità elevata anche in scarse condizioni di luce. I video registrabili in 4k (stabilizzati con SteadyShot) sono poi da prendere in considerazione per chi possegga già un televisore compatibile con la risoluzione emergente Ultra HD.

La dotazione fisica prosegue con il processore quad-core Qualcomm MSM8974AC Snapdragon 801, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria di archiviazione, espandibile con schede microSD. I tradizionalisti potranno inoltre apprezzare la presenza del sintonizzatore radio FM.

La versione di Android installata è la KitKat 4.4.4, ma c’è da sperare in un prossimo aggiornamento all’ultima 5.0 (Lollipop). La batteria è generosa: la capacità di 2.600 mAh consente di portare a temine una giornata di lavoro, anche con le connessioni dati sempre attive. Xperia Z3 Compact è acquistabile sul sito ufficiale Sony a 499 euro.