Tratto dallo speciale:

Shopping di Natale: i rischi online

di Anna Fabi

Pubblicato 28 Novembre 2017
Aggiornato 18 Novembre 2020 06:49

Gli ultimi report evidenziano un incremento degli attacchi ai siti di e-commerce, praticamente raddoppiati.

La settimana del Black Friday (che culmina con il Cyber Monday) simboleggia anche in Italia l’inizio della stagione di shopping natalizio. Ad un maggior utilizzo dei portali online, tuttavia, corrisponde anche un aumento di rischi informatici.

Pensiamo alla vulnerabilità rilevata da Check Point Software Technologies (CPST), su AliExpress, che avrebbe consentito di colpire gli utenti del portale inviando loro un link a una pagina contenente codice Javascript malevolo.

Teoricamente, basterebbe una campagna di phishing sfruttando il customer journey, magari tramite pop-up di un coupon con un’offerta sulla schermata iniziale, chiedendo i dettagli della carta di credito per un’esperienza di acquisto più agevole. Per gli aspetti tecnici della vulnerabilità: approfondimento sul blog di Check Point e video su YouTube.

I consumatori devono quindi essere consapevoli che dietro l’apparente barba di Babbo Natale potrebbe nascondersi un malintenzionato e prestare la massima attenzione durante gli acquisti online durante le festività natalizie.