Business e KPI real time con Digital Boardroom SAP

di Filippo Vendrame

Pubblicato 20 Luglio 2017
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:53

A supporto delle attività strategiche di CFO e board, SAP ha realizzato una piattaforma integrata in grado di monitorare in real time l’andamento dell’azienda e produrre scenari simulativi e predittivi. In pratica, offre in un front-end unico e analitico, informazioni e KPI dalle diverse aree aziendali, riportando in tempo reale i dati provenienti da sistemi interni e fonti esterne.

Il risultato è un quadro sinottico dell’andamento del proprio business, con dati aggregati e di dettaglio. Inoltre, grazie ad elementi simulativi e predittivi, è possibile individuare trend e valutare l’impatto di specifiche scelte operative.

L’interfaccia è intuitiva, con schermi touch per l’interazione e la collaborazione, anche da remoto.

Insomma, una vera e propria Digital Boardroom, sviluppata all’inizio come supporto interno e poi proposta anche alle aziende come strumento di supporto decisionale, soprattutto nell’ambito di riunioni executive, come spiega Claudio Marino CFO EMEA South di SAP:

compito chiave del CFO è trasformare le enormi masse di dati a sua disposizione per portare valore all’intera organizzazione, con dati strutturati su ciò che avviene in azienda, grazie ad analisi in tempo reale rese possibili da soluzioni di analytics che consentono un monitoraggio continuo dei principali KPI aziendali e l’individuazione dei trend più significativi. Con la Digital Boardroom in SAP i dati delle diverse aree aziendali sono utilizzati per fornire un’unica fonte di KPI e di scenari simulativi al business.

La soluzione ha consentito a SAP Italia di aggiudicarsi il Finance Award 2017 nella categoria “Digital Finance – Piccole Medie Imprese”, come best practice in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo.