Fastweb, WiFi diffuso per tutti con WOW FI

di Filippo Vendrame

Pubblicato 7 Dicembre 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:53

Fastweb lancia il piano nazionale WOW FI. Trattasi di una soluzione di WiFi diffuso che permette ai clienti dell’operatore di condividere la loro connessione con tutti i membri della community. La società offre, dunque, ai propri clienti la possibilità di navigare sempre e ovunque senza spese aggiuntive. Il servizio, lanciato in anteprima in diciannove città di medie dimensioni circa un anno fa, arriva adesso a Milano, dove saranno 45.000 gli hot spot a disposizione dei clienti di Fastweb per navigare fuori casa, su un totale di 150.000 hot spot WOW Fi già attivati in Italia ad oggi.

=> Fastweb porta il WiFi gratis nelle stazioni dei treni

Seguiranno Roma a febbraio 2016, Firenze e Torino a marzo, Bologna e Genova ad aprile ed entro la fine del prossimo anno il servizio sarà attivo in tutte le altre città italiane raggiunte dalla rete Fastweb. WOW FI è pensato per offrire ai clienti Fastweb, famiglie o Partite Iva, un accesso WiFi outdoor incluso nell’abbonamento, sicuro, pratico e facile da usare basato sulla Community. Ogni modem WiFi può diventare un hot spot mettendo a disposizione della Community la banda larga inutilizzata. A sua volta, chi offre accesso potrà connettersi quando è fuori casa al WiFi degli altri membri della Community, risparmiando traffico dati mobile e godendo di una connessione sicura e di qualità. L’utilizzo del WOW FI non incide in alcun modo sulle prestazioni della rete domestica. Inoltre la condivisione è una facoltà dei membri della Community che in qualsiasi momento possono decidere di non farne più parte.

=> PMI sempre più digitali grazie a Fastweb

Gli standard di sicurezza sono elevatissimi: le reti di accesso, di chi naviga da casa e di chi è ospite, sono completamente separate e protette. La prima volta che utilizza il servizio, il cliente deve selezionare la rete WOW FI Fastweb e autenticarsi utilizzando username e password ricevuti via sms. Nei collegamenti successivi gli apparati (smartphone, ipad, tablet) si connetteranno automaticamente ovunque sarà disponibile la rete WOW Fi, senza necessità di autenticarsi nuovamente. E’ possibile, infine, collegare fino a quattro apparati contemporaneamente.