Mozilla: Plugin Check per tutti i browser

di Guido Grassadonio

Pubblicato 13 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Buone notizie per i nostri browser da casa Mozilla. Dopo aver realizzato Plugin Check, pagina Web che permetteva agli utenti di Firefox di essere avvisati ogni volta che venivano rilasciate nuove versioni dei plugin installati, ora lo stesso servizio sarà offerto anche ai browser “concorrenti”.

Si tratta di una vera e propria piccola svolta, dato che nell’aggiornamento tempestivo dei plugin si giocano parti importanti della sicurezza del nostro navigatore Web.

I ragazzi di Mozilla hanno lavorato in questo senso in maniera estremamente intelligente, fornendo quindi questo essenziale strumento anche agli utenti di Chrome, Opera, Safari e (ancora parzialmente) Internet Explorer.

Il lavoro risulta del tutto completato, tranne che per delle difficoltà intrinseche all’architettura di Internet Explorer, su cui ancora si lavora. Questo risultato è stato comunque frutto non soltanto degli sviluppatori Mozilla, ma come spesso accade nelle realtà open source/Free Software, ma anche del lavoro di tutta la comunità di volontari.

Grazie anche al loro impegno, Mozilla ha ottenuto la possibilità di ospitare quello che potrebbe diventare il servizio standard mondiale per il controllo dell’aggiornamento dei plugin.