La rivista Hakin9 si scarica gratis

di Matteo Ratini

Pubblicato 10 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Anche hakin9 è disponibile al download gratuito, aggiungendosi ad altre riveste come (In)secure Magazine e UnderAttHack.

Tutti noi abbiamo una passione per la sicurezza in campo IT, e sicuramente siamo sempre alla ricerca di nuove fonti da cui trarre informazioni e curiosità: per questo motivo la redazione della rivista cartacea Hakin9 ha deciso di rendere disponibili al download tutti i nuovi numeri del magazine in formato PDF.

Il nuovo format della rivista mantiene le caratteristiche di base della vecchia edizione, riducendo solamente in minima parte il numero delle pagine: nell’editoriale si legge chiaramente che questa decisione è stata dettata dal voler rimanere al passo con il mondo digitale, e allo stesso tempo rispettare i concetti della recente green technology.

La stessa idea venne molti anni fa, si parla del lontano aprile 2005, all’ormai famosissimo (IN)SECURE Magazine, scaricabile gratuitamente dalle pagine di Help Net Security e supportato da un ampio numero di sponsor di livello mondiale.

Se pensate che in Italia non si stia muovendo ancora nulla state sbagliando: a mandare avanti la cultura hacking ci pensano quelli del Team Hackingeasy, con l’e-zine UnderAttHack, scritta completamente in italiano. A differenza delle altre già menzionate, prendendo spunto da quanto scritto nelle pagine Web della rivista elettronica, questo magazine cerca di mantenere uno spirito collaborativo con i lettori, e dà una nuova spinta alla ricerca e alla sperimentazione.

Secondo voi qual è la ragione principale che ha portato alla nascita di questo nuovo modo di fare informazione? Pensate che il numero di lettori delle versioni cartacee rimarrà costante nel tempo, o diminuirà a favore di questo nuovo format sicuramente più immediato? Dopotutto i magazine citati affrontano argomenti molto tecnici e di nicchia, probabilmente non adatti a un pubblico vasto come quello delle riviste cartacee: e voi, conoscete altri periodici dello stesso tipo?