Microsoft e Adobe: martedì in arrivo diversi aggiornamenti

di Giuseppe Cutrone

Pubblicato 9 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Il prossimo martedì sarà giornata di aggiornamenti per Microsoft e Adobe. Le due aziende hanno infatti in programma il rilascio delle proprie patch all’interno dei rispettivi cicli di aggiornamento consueti che avvengono mensilmente per Microsoft e trimestralmente per Adobe.

Tuttavia, per pura coincidenza, questo mese i due cicli di aggiornamento arriveranno in contemporanea, con il risultato di far scaricare una bella dose di nuove patch per gli utenti Windows che fanno uso di prodotti Adobe.

Per Microsoft il patch day sarà l’occasione per rilasciare 11 aggiornamenti necessari a correggere 25 vulnerabilità. Nel dettaglio, otto degli update totali, di cui sei con massima criticità, vedono coinvolto Windows, con Windows 7 protagonista in due bollettini critici e uno moderato, mentre due riguardano Microsoft Office (coinvolti Microsoft Office Publisher e Microsoft Office Visio) e uno Exchange.

Per Adobe invece arrivano un aggiornamento per Adobe Reader 9.3.1 per Windows, Mac e Unix e Adobe Acrobat 9.3.1, disponibile su Windows e Mac. Con l’update i due software saranno aggiornati alla versione 9.3.2.

Particolare da notare è che, per la prima volta, Adobe introdurrà per i propri software il cosiddetto “silent update” o “aggiornamento silenzioso”, una novità che arriva dopo parecchi test condotti negli ultimi tempi e che dovrebbe agevolare l’aggiornamento dei vari programmi della casa soprattutto agli utenti meno esperti.