Rilasciato Avira AntiVir 10

di Giuseppe Cutrone

Pubblicato 24 Marzo 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Con una comunicazione pubblicata sul sito ufficiale, Avira ha reso noto il rilascio della versione definitiva della nuova release del proprio software antivirus.

Avira AntiVir 10 si presenta quindi al pubblico in una nuova versione abbastanza rinnovata e con diverse interessanti novità, come ci tiene a precisare lo stesso team di sviluppo che ha lavorato al rilascio del software antivirus.

Tra le novità potenzialmente più utili vi è, ad esempio, la funzione ProActiv in grado di monitorare l’esecuzione dei programmi sul PC e di bloccarne il funzionamento in caso venga registrata qualche azione sospetta.

È stato ottimizzato il funzionamento del motore di scansione, ora capace di eliminare i file infetti e soprattutto di pulire a fondo il registro di sistema e lo stesso file system, togliendo in questo modo ogni traccia dell’attività dei virus.

Ciò che si noterà a prima vista è però l’interfaccia aggiornata e resa più chiara e completa, in questo caso l’obiettivo degli sviluppatori di Avira AntiVir 10 è stato quello di semplificare le procedure di utilizzo del software e di aiutare a trovare in maniera semplice gli strumenti solitamente più utilizzati.

Confermata poi, per le versioni Antivir Premium e Avira Premium Security Suite, la possibilità di inviare dei report circa il software pericoloso scaricato in modo da condividere le risorse con gli stessi ricercatori e con la community di Avira.

La nuova release è disponibile per il download, al momento, soltanto in lingua inglese e non in italiano. È quindi probabile che la versione localizzata nella nostra lingua sarà distribuita in un secondo momento e sarà pertanto scaricabile tra qualche giorno direttamente da Download.HTML.it gratuitamente.