PayPal: lotta al phishing con Iconix eMail ID

di Massimo Rabbi

Pubblicato 15 Marzo 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Il fatto che PayPal assieme ad eBay e ai tanti siti di banche sia uno dei principali bersagli delle mail di phishing è indubbio.

Proprio per dare ai propri clienti una maggiore sicurezza, è di questi giorni l’iniziativa di PayPal UK, che sta invitando gli utenti a scaricare il tool gratuito Iconix eMail ID.

Il software, che attualmente non è però disponibile per piattaforme Linux e Mac, è in grado di identificare mail autentiche provenienti da PayPal, facendo comparire un lucchetto accanto al logo della società nel campo mittente.

Iconix eMail ID si integra perfettamente con i sistemi e client di posta più diffusi come Gmail, MSN Hotmail, Windows Live Hotmail, Yahoo Mail, Outlook e Outlook Express.

Garreth Griffith, di PayPal UK, ha affermato:

Per rimanere sicuri online non bisogna per forza farsi venire il mal di testa. È sufficiente adottare alcune semplici misure per tenere alla larga i ladri e proteggere così i propri soldi e la propria identità.

Stando infatti ad una recente ricerca condotta da Opinium per la stessa PayPal, almeno il 58% dei clienti inglesi hanno risposto ad email di phishing o cliccato in link in esse contenuti.

L’accordo stretto tra PayPal e Iconix è comunque di lunga data visto che sul blog della compagnia si annunciava l’adozione del sistema in versione finale, dopo una fase di beta, già a fine 2007.

Va segnalato che il software free di Iconix è in grado di riconoscere e certificare oltre 1500 mittenti, tra cui eBay, CNet, Apple, Dell, Microsoft.

Il tool è disponibile direttamente sul sito Iconix o si possono seguire le indicazioni riportate nella sezione “Strumenti per la sicurezza” di PayPal.