Twitter sotto attacco phishing?

di Cristiano Ghidotti

Pubblicato 3 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

Stando a quanto riportato dal portale TheNextWeb, un numero non indifferente di utenti ha ricevuto da Twitter un’email nella quale si invita a procedere al reset della propria password, così da scongiurare preventivamente un attacco phishing su larga scala.

Sebbene il messaggio stesso inviato dagli amministratore del social network ad un primo sguardo possa apparire truffaldino, è del tutto autentico e, come mostrato nell’immagine visibile di seguito, invita a rafforzare i propri dati di accesso e a diffidare di siti esterni che chiedono di inserire le proprie credenziali.

Twitter chiede il cambio della password

In particolare, secondo alcune indiscrezioni, pare che all’origine dell’allarme vi sia un’attività sospetta da parte dell’utente @THCx. Chiunque si trovi ad averlo nei contatti o a seguire il suo profilo, è pertanto invitato alla sua eliminazione e alla modifica della propria password.

@THCx, ufficialmente fonte di consigli e tutorial in ambito informatico, avrebbe infatti ottenuto l’accesso a circa 42.000 account in pochi giorni, sfruttando il servizio NutshellMail che consente di postare e rispondere ai tweet attraverso semplici messaggi email.