Jessica Biel è la star più pericolosa della rete

di Gianluca Rini

Pubblicato 1 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

È Jessica Biel, attrice ventisettenne degli Stati Uniti, la più pericolosa star presente su Internet. Secondo un’analisi condotta dalla società di sicurezza McAfee la giovane Jessica è il nome maggiormente collegato a contenuti pericolosi presenti nella rete.

La ricerca è stata condotta prendendo in esame i contenuti in qualche modo collegati all’attrice con le ricerche effettuate online. Nel 20% dei casi i risultati sono proprio virus, spyware o malware di vario tipo.

Il risultato annunciato da McAfee ha però destato qualche dubbio. Non è chiaro infatti come mai queste pericolose attività siano legate attualmente al nome della bella attrice. Non c’è infatti alcun presupposto che abbia messo l’attrice al centro dell’attenzione mediatica in questi ultimi mesi.

Sappiamo benissimo che per veicolare contenuti malevoli i cyber criminali si affidano spesso a falsi contenuti free riguardanti belle ragazze, ma la classifica 2009 di Maxim colloca Jessica Biel solo all’undicesimo posto. La numero uno in classifica è Olivia Wilde, che però non sembra avere un grande riscontro nelle pratiche per la diffusione di malware.

Legare la sua fama alla partecipazione al noto film del 2007, Next, con Nicolas Cage, amato da tantissime fan, forse è un’ipotesi troppo lontana dalla realtà. Cosa realmente spinge i truffatori ad utilizzare il nome dell’attrice è quindi ancora un’incognita che probabilmente resterà senza risposta.